In un contesto socioeconomico particolarmente difficile per chi si affaccia al mondo del lavoro, l’ARCES si è impegnata a render possibile ai giovani siciliani una prospettiva di lavoro in Sicilia.

A tal fine ha promosso la costituzione di un NETWORK DI AZIENDE per metterlo in connessione con i giovani che si preparano al lavoro.

La motivazione che spinge le aziende ad aderire al network è di poter comunicare le proprie esigenze di personale qualificato ad un gruppo di studenti universitari, con i quali entrare in contatto e mantenere un rapporto costante nel tempo.

Gli studenti devono essere impegnati nel programma di formazione GIFT, intendendo sviluppare le competenze trasversali che sono necessarie per lo svolgimento di ruoli imprenditoriali o dirigenziali.

La connessione fra le aziende e gli studenti partecipanti al programma GIFT significa per questi ultimi:

CONOSCENZA: conoscere le esigenze delle aziende del network relative alle competenze tecniche dell’area compatibile con i propri studi universitari.

CONTATTI: conoscere i titolari o i dirigenti delle aziende stesse.

MENTORING: ricevere da loro mentoring sulle proprie prospettive di carriera e suggerimenti in merito alle modalità di acquisizione, durante gli studi e dopo la laurea, di tali competenze.

COLLABORAZIONI: creare nel tempo un rapporto di stima e fiducia, aperto ad eventuali stage, a collaborazioni per la preparazione della tesi di laurea o all’instaurazione di relazioni professionali.

Lascia un commento